Una moglie per Dino Rossi John Fante

ISBN: 9788838904943

Published: 1997

Paperback

109 pages


Description

Una moglie per Dino Rossi  by  John Fante

Una moglie per Dino Rossi by John Fante
1997 | Paperback | PDF, EPUB, FB2, DjVu, audiobook, mp3, ZIP | 109 pages | ISBN: 9788838904943 | 5.26 Mb

Fante rappresenta la parte italiana, della seconda generazione di immigrati- e di questa letteratura, da massimo esponete, il versante forse più ironico e sognante, ma sempre «dalla strada». Presentiamo tre superbi racconti tratti da Dago Red (1940).È questa la seconda stagione letteraria di John Fante in Italia.

Una prima si ebbe tra la fine degli anni Trenta e gli anni Quaranta, quando su riviste comparvero suoi racconti e, soprattutto, la collezione della Medusa pubblicò i suoi due più noti romanzi, Il cammino nella polvere, nella traduzione di Vittorini, e Aspettiamo primavera, Bandini.

Poi il silenzio, cui corrispondeva in America loblio di Fante, assorbito dalla carriera di sceneggiatore hollywoodiano, fino alla «riscoperta» da parte di Charles Bukowski e il nuovo romanzo Dreams from Bunker Hill, nell82, un anno prima della morte.

Del mito dellAmerica, che Vittorini coltivò, Fante rappresentava la parte italiana della seconda generazione di immigrati- e di questa letteratura, da massimo esponente, il versante forse più ironico e sognante, ma sempre «dalla strada». Ne presentiamo tre saggi, tre racconti della raccolta Dago Red (1940). E ci sembrano non smentire una discendenza che William Saroyan rintracciò da Mark Twain: per il modo di trattare giochi e drammi di ragazzi, di inscenare rudezze e sentimenti, angosce e comicità nella comunità italiana dAmerica.



Enter the sum





Related Archive Books



Related Books


Comments

Comments for "Una moglie per Dino Rossi":


poeburton.com

©2013-2015 | DMCA | Contact us